COLLABORIAMO

                 perché funziona 

UN SOLO

INCARICO DI

VENDITA

PIU' AGENZIE 

CHE LAVORANO PER TE

Collaborazione significa successo

La collaborazione tra più agenzie immobiliari può essere di tipo occasionale oppure a lungo termine, ed è un modo per rendere più veloce e facile l'incontro tra la domanda e l'offerta, ovvero tra chi cerca un immobile e chi lo vende. Entrambe le agenzie mettono a disposizione i loro strumenti (database, professionalità, metodo di lavoro) con l'obiettivo di raggiungere uno stesso risultato.

Ma attenzione: questa pratica non ha nulla a che vedere con l'usanza di alcuni venditori di dare incarichi verbali a più agenzie nella speranza che in questo modo più agenzie lavorino per lo stesso immobile. Infatti, in quel caso, nessuna agenzia lavorerà seriamente per questa tipologia di venditore, visto il tempo ed il denaro da investire in cambio di nessuna garanzia e serietà dell'incarico verbale.

Chi lavora in campo immobiliare da più tempo sa che in questi casi le agenzie lavorano in modo scoordinato tra di loro, il venditore decide prezzi diversi a seconda dell'agenzia, in internet si trovano più annunci dello stesso immobile contenenti informazioni differenti (fatto che desta sospetto e timore in chi cerca seriamente un immobile), e c'è anche il rischio per il potenziale acquirente di fare una proposta di acquisto ad un venditore poco serio che non rispetti gli accordi verbali presi con l'agenzia.

La collaborazione tra agenzie ha molti vantaggi per il venditore a patto che venga affidato l'incarico di vendita esclusivamente ad una sola agenzia. In questo modo l'agenzia di riferimento per il venditore sarà sempre quella che ha ricevuto il mandato ed essa dovrà attenersi alle condizioni ivi concordate. Sarà poi l'agenzia che ha ricevuto l'incarico a doversi coordinare con gli altri operatori immobiliari per quanto riguarda annuncio, prezzo, appuntamenti e tecniche di trattativa. Tutti gli operatori svolgeranno un lavoro sincronizzato per portare a buon fine la vendita e gestirla al meglio secondo gli interessi delle parti.